Riparte “Racconti di altre danze” di Atelier delle arti con “Danze di cortile”
Workshop, eventi e performance a Livorno nei quartieri di Shangay, Corea, Fiorentina e La Stazione dal 26 settembre al 26 novembre
Livorno, 19 settembre 2023 – Atelier delle Arti, all’interno della cornice del Festival di danza contemporanea Racconti di altre danze, ha presentato Danze di cortile, rassegna di danza e movimento nata dall’esigenza e dalla volontà di creare un processo continuativo di rigenerazione urbana attraverso le arti performative, e dedicata ai quartieri nord della città di Livorno. La direzione artistica è di Chelo Zoppi ed Elena Giannotti.
Fondazione Livorno sostiene Danze di cortile attraverso il bando Interventi per l’arte e la cultura 2023. Il progetto, in continuità con lo scorso anno, propone un percorso di avvicinamento alla danza, alle arti performative come strumenti per abitare e rinnovare i luoghi, nello specifico i quattro cortili situati nei quartieri di Shangay, Corea, Fiorentina e La Stazione. Dal 26 settembre al 26 novembre saranno questi i luoghi prescelti per la realizzazione di workshop, eventi e performance. Musica, danza e arti visive si mescoleranno dando vita a esibizioni aperte a tutti, esibizioni in cui lo spettatore, insieme agli artisti, diverrà performer.
“Danze di cortile” rappresenta un tentativo di vivere, e non solo abitare, i quartieri nord della città, attuando una vera e propria riappropriazione di questi luoghi molto spesso dimenticati nell’ambito delle iniziative culturali – ha detto Simone Lenzi, Assessore alla cultura del Comune di Livorno, in apertura della conferenza stampa.
Si tratta di quartieri – ha poi affermato Cinzia Pagni, Vicepresidente di Fondazione Livorno – in cui interventi performativi di questo livello si rendono prioritari e necessari: sono proprio l’arte e, in questo caso specifico, l’espressività del corpo a valorizzare questi spazi e a dargli nuova forma.
Il ricco programma è stato illustrato nel dettaglio dalle due direttrici artistiche del festival, Chelo Zoppi ed Elena Giannotti. La città si ridisegna su un’idea di “corpo” e di partecipazione attiva del cittadino, dando inizio a un processo di rigenerazione urbana e umana – queste le parole di Chelo Zoppi. L’evento conclusivo del festival si terrà negli spazi della Fondazione Trossi Uberti con l’allestimento di una mostra in cui si potranno ammirare opere, fotografie e video delle performance delle edizioni 2022 e 2023.
Il festival Racconti di altre danze vede il sostegno di Ministero della Cultura, Comune di Livorno – Assessorato alla Cultura ed è in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni, Nuovo Teatro delle Commedie. Ha come partners: Fondazione Armunia, Fondazione LEM, Coop Itinera, Università di Pisa – Facoltà Civiltà e Forme del Sapere, Istituto Niccolini Palini – indirizzo Coreutico. Il progetto Danze di Cortile è realizzato in collaborazione con Festival Racconti di Altre Danze e con il sostengo di Comune di Comune di Livorno – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Sociali, Fondazione Livorno, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, Casalp, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, Fondazione Trossi Uberti e Nuovo Teatro delle Commedie.
Racconti di altre danze – Programma
Danze di cortile – Programma
Workshop
Locandina