Apri il menù del settore Volontariato

Ripartono i progetti estivi per persone con disabilità sostenuti da Fondazione Livorno

Per sito bassa

Anche quest’anno sono ripartiti i progetti estivi per persone con bisogni speciali: “Tutti insieme per un goal” per bambini e adolescenti con disabilità della fascia di età 4/19 anni, e “Tra mare e sport” per giovani adulti disabili di età compresa tra 19/32 anni, realizzati in sinergia da Associazione Italiana Persone Down, Associazione Autismo Italia Livorno, Associazione Zenith Livorno e Associazione Volare senz’ali, con il contributo di Fondazione Livorno.

I progetti garantiranno per il periodo estivo, dal 14 giugno al 31 luglio, attività ludico-ricreative, di socializzazione e di svago per bambini, adolescenti e giovani adulti con bisogni speciali che durante l’estate, o per la chiusura delle scuole e dei centri diurni, o per la sospensione dei servizi dedicati, rischiano di trovarsi isolati, con un grande carico assistenziale per le famiglie.

I percorsi estivi sono pensati su misura per le esigenze e caratteristiche dei singoli utenti, tenendo conto delle loro inclinazioni e del loro livello di autonomia. Oltre alle attività ludico-ricreative all’aperto in piccoli gruppi (o in rapporto 1:1 operatore/utente), sono previste attività domiciliari e attività di riabilitazione e stimolazione basale.

Fondazione Livorno ringrazia tutti coloro che hanno dato il loro contributo e sostegno all’organizzazione dell’iniziativa. Ringrazia inoltre  l’Assessorato all’Associazionismo e al Terzo Settore del Comune di Livorno per il supporto all’identificazione di aree cittadine dove svolgere le attività; l’Azienda ASL Toscana Nord Ovest per il supporto alla sicurezza rispetto al Covid19; la Ditta Sirio Due SRL per aver messo a disposizione gli spazi del Castel Sonnino per escursioni pomeridiane e serali; l’Associazione InAssociazione per aver procurato veicoli per il trasporto di persone disabili.

Nella foto la firma della convenzione, questa mattina, presso la sede di Fondazione Livorno: da destra il Presidente di Fondazione Livorno Avv. Luciano Barsotti, Sandra Biasci Presidente di Associazione Autismo Italia Livorno, Massimo Zallocco Presidente di Associazione Italiana Persone Down sez. di Livorno, Francesca Silvestri Presidente di Volare senz’ali e Luciano Simoni Presidente di Zenith.

C’era una volta… IL DESINARE

Il prof. Nicola Perullo conversa con Clara Errico e Michele Montanelli domenica 5 dicembre 2021 ore 18.00 - Museo della Città

C’era una volta il desinare è il titolo del quinto incontro di una serie di conversazioni che Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura stanno organizzando sul territorio della provincia per tornare a parlare con il pubblico, proponendo approfondimenti su argomenti connessi...

Collezione d'arte e Visite guidate