Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Ripartono i progetti estivi per persone con disabilità sostenuti da Fondazione Livorno

Per sito bassa

Anche quest’anno sono ripartiti i progetti estivi per persone con bisogni speciali: “Tutti insieme per un goal” per bambini e adolescenti con disabilità della fascia di età 4/19 anni, e “Tra mare e sport” per giovani adulti disabili di età compresa tra 19/32 anni, realizzati in sinergia da Associazione Italiana Persone Down, Associazione Autismo Italia Livorno, Associazione Zenith Livorno e Associazione Volare senz’ali, con il contributo di Fondazione Livorno.

I progetti garantiranno per il periodo estivo, dal 14 giugno al 31 luglio, attività ludico-ricreative, di socializzazione e di svago per bambini, adolescenti e giovani adulti con bisogni speciali che durante l’estate, o per la chiusura delle scuole e dei centri diurni, o per la sospensione dei servizi dedicati, rischiano di trovarsi isolati, con un grande carico assistenziale per le famiglie.

I percorsi estivi sono pensati su misura per le esigenze e caratteristiche dei singoli utenti, tenendo conto delle loro inclinazioni e del loro livello di autonomia. Oltre alle attività ludico-ricreative all’aperto in piccoli gruppi (o in rapporto 1:1 operatore/utente), sono previste attività domiciliari e attività di riabilitazione e stimolazione basale.

Fondazione Livorno ringrazia tutti coloro che hanno dato il loro contributo e sostegno all’organizzazione dell’iniziativa. Ringrazia inoltre  l’Assessorato all’Associazionismo e al Terzo Settore del Comune di Livorno per il supporto all’identificazione di aree cittadine dove svolgere le attività; l’Azienda ASL Toscana Nord Ovest per il supporto alla sicurezza rispetto al Covid19; la Ditta Sirio Due SRL per aver messo a disposizione gli spazi del Castel Sonnino per escursioni pomeridiane e serali; l’Associazione InAssociazione per aver procurato veicoli per il trasporto di persone disabili.

Nella foto la firma della convenzione, questa mattina, presso la sede di Fondazione Livorno: da destra il Presidente di Fondazione Livorno Avv. Luciano Barsotti, Sandra Biasci Presidente di Associazione Autismo Italia Livorno, Massimo Zallocco Presidente di Associazione Italiana Persone Down sez. di Livorno, Francesca Silvestri Presidente di Volare senz’ali e Luciano Simoni Presidente di Zenith.

 

Leggi anche

Arte e cultura

“L’amico Fritz” di Pietro Mascagni nella Tenuta Bellavista

È stata presentata stamani (26/07/2021) al Teatro Goldoni la produzione de “L’amico Fritz”, la commedia lirica di Pietro Mascagni in programma sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, sempre alle ore 21.30 presso il Lago Alberto a Collesalvetti (Guasticce) nella Tenuta Bellavista Insuese. Si tratta di una...

Arte e cultura

Capraia espone per la prima volta la Venere di Dussol

Venerdì 23 luglio, nella Chiesa di Sant’Antonio dell’isola di Capraia, è stata presentata per la prima volta al pubblico la Venere di Dussol, il busto di una splendida giovane donna rinvenuto all’inizio del ‘900 nella Piana del Porto, dietro la Chiesa di Santa Maria...

Arte e cultura

Pietro Leopoldo di Lorena, restaurata la statua

Taglio del nastro in piazza Sant'Jacopo in Acquaviva

Ancora un nastro tagliato. L’attività culturale a Livorno si arricchisce ogni giorno di nuovi traguardi. La chiusura forzata imposta dal covid ha tenuto compressi tanti progetti che oggi finalmente rompono gli argini con tutta la loro forza e ricchezza. Stamani il nastro è stato...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi