Riscoprire i luoghi della città con il progetto “Coordinate”
Lo storico complesso dei Magazzini Generali è la sede del nuovo polo culturale MG 48° 50°
Livorno, 2 agosto 2023 – E’ stato inaugurato il progetto Coordinate realizzato dall’associazione Carico Massimo e sostenuto da Fondazione Livorno nell’ambito del bando Interventi per l’arte e la cultura 2023, dedicato alle arti visive/performative e alla promozione di luoghi significativi per la storia e l’identità culturale del territorio, Oltre al sostegno della Fondazione, il progetto è stato realizzato col supporto di Regione Toscana, Comune di Livorno, Magazzini Generali di Livorno SpA e Gian Marco Casini Gallery. L’iniziativa consiste in una serie di interventi volti alla creazione di nuovi spazi di produzione artistica, e alla individuazione delle giuste “coordinate” che conducano a un dialogo stimolante e costruttivo tra cittadini e città, ma anche tra città e mondo.
Ogni intervento artistico attuato corrisponde infatti a un punto geografico con una specifica storia, messaggio o visione: è dunque l’arte stessa a fornire allo spettatore queste coordinate. L’area di interesse del progetto si estende dai Magazzini Generali, storico complesso risalente al 1918 e nato come deposito merci in arrivo e in partenza dal porto, all’area urbana circostante. L’obiettivo è lanciare il nuovo hub culturale MG 48° 50° per la produzione di cultura contemporanea, diretto da Juan Pablo Macías, artista e presidente di Carico Massimo dal 2019, e di Alessandra Poggianti, curatrice indipendente e co-fondatrice di Kunstverein.
Puntando sul recupero e sul riuso di un immobile storico, il progetto Coordinate non solo promuove la riscoperta di un luogo periferico e poco esplorato della città, ma abbraccia pienamente una logica green ed ecosostenibile.