‘Risveglio di primavera: un’opera per diventare adulti’ di Todomodo Music-All

In scena venerdì 1 Luglio alle ore 21.30 in Fortezza Vecchia

Risveglio di primavera

L’Ass.TodomodoMusic-All ha presentato oggi i risultati del progetto Risveglio di primavera: un’opera per diventare adulti, sostenuto da Fondazione Livorno in merito al bando Emergenza Cultura. Partner del progetto sono Coop. Cuore Liburnia Sociale, Ass. Pilar Ternera Atelier delle Arti. Il progetto si è concluso con la realizzazione di uno spettacolo semi-professionale che vede la partecipazione di tredici giovani allievi e allieve cantanti attori provenienti da Livorno ma anche dall’intero territorio nazionale. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 1 Luglio alle ore 21.30 in Fortezza Vecchia, Livorno.

Alla conferenza stampa sono intervenuti:

  • Cinzia Pagni, Vicepresidente Fondazione Livorno
  • Alessia Cespuglio, Presidente Associazione Todomodo Music-All e regista dello spettacolo
  • Giovanni Lasala, Coop. Cuore Liburnia sociale
  • Asia Pucci, coreografie Atelier delle Arti
  • Desirée Costanzo, costumi
  • Stefano Brondi, direzione musicale

Il progetto ha previsto l’allestimento di un riadattamento dell’opera musicale, con un particolare focus sull’opera teatrale di fine Ottocento da cui è stato tratto il musical, “Risveglio di Primavera” di Frank Wedekind. Lo spettacolo avrà per protagonisti giovani fra i 14 e i 17 anni che affronteranno i temi dettati dall’opera: la scoperta della propria identità sociale, affettiva e sessuale e il conflitto con la società nella quale vivono. Pur trattandosi di un’opera scritta oltre cento anni fa – come ha sottolineato Stefano Brondi – i temi trattati sono di indubbia attualità. Nel testo il ‘risveglio’ simboleggia infatti l‘ingresso delle nuove generazioni nel mondo degli adulti, con i quali intrattengono un rapporto conflittuale. È la voce dei ragazzi che ci interessa – ha detto Alessia Cespuglio – Che possa esserci un canale attraverso cui esprimersi. 

TodomodoMusic-All, che ha avuto per due anni i diritti in esclusiva di Spring Awakening (2012-2014), fortunato musical premiato con 8 Tony Awards e con cui ha realizzato un fortunato tour nazionale con oltre 80 repliche, intende festeggiare il decennale di questa esperienza ripartendo con un progetto sulla città di Livorno.

Il progetto vede la partecipazione di Atelier delle Arti, Pilar Ternera e della Coop. Cuore Liburnia Sociale. Grazie a quest’ultima, che da anni si occupa dei servizi alla persona con un focus sul mondo dei bambini e dei ragazzi, è stato possibile intraprendere una riflessione sul rapporto tra ragazzi e adulti coinvolgendo il gruppo artistico e i giovani del territorio.

A chiudere la conferenza stampa è stata una performance musicale e attoriale eseguita degli stessi giovani protagonisti dello spettacolo: un intermezzo a sorpresa che, in pochi minuti, ha messo in luce il talento e la passione di questi ragazzi diffondendo stupore ed entusiasmo per tutta la sala.

 

Locandina Risveglio di primavera

Programma e Cast

 

CREW ARTISTICA

Alessia Cespuglio – Regia; Stefano Brondi – Direzione musicale; Asia Pucci – Movimenti di scena; Desiree Costanzo – Costumi; Nicola Melani – Chitarre; Carlo Bosco – Piano e Sequenze; Matteo Catalano – Light designer; Patrizia Bonicoli – Trucco/parrucco; Raffaele Commone – Grafica.

CAST

Silvia Lemmi e Fabrizio Brandi, come attori professionisti nel ruolo degli Adulti, Mathias D’Agostino, Marco Carnevali, Marika Favilla, Arianna Scartazza, Cecilia Morlè, Samuele Pippi, Giorgio Leoni, Alessio Pantaleo, Pierfrancesco Maggiore, Emma Marchetti, Ginevra Solferino, Lavinia Gini, Domingo Sibilio.

Leggi anche

Sono ‘Futura’ e ‘Onlife’ i primi due bandi per accrescere le competenze digitali in Italia

Il sostegno delle Fondazioni alla Repubblica Digitale

Anche Fondazione Livorno, con ACRI (l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria), parteciperà al finanziamento di Futura e Onlife i primi due bandi pubblicati dal Fondo per la Repubblica Digitale. È questo il primo passo per l’attuazione del protocollo di intesa siglato tra il Ministro per l’innovazione...

XXI edizione di Invito a Palazzo

Quest'anno l'iniziativa si svolgerà in presenza e in digitale attraverso la promozione di contenuti multimediali

Anche quest’anno Fondazione Livorno aderisce a Invito a Palazzo, manifestazione annuale organizzata da ABI (Associazione Bancaria Italiana) che prevede, ogni primo sabato di ottobre, l’apertura con visite guidate e gratuite delle sedi storiche di banche e, dal 2015, delle Fondazioni di origine bancaria nelle città...

2,5 milioni di aiuti per l’emergenza Marche

Il Consiglio di Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) ha deliberato un contributo straordinario di 2,5 milioni di euro in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione che si è di recente abbattuta nell’area nord della regione Marche. Di questi, 1,5 milioni arrivano dal...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi