Sabato 5 ottobre visite guidate alla collezione della Fondazione: torna Invito a Palazzo
Fondazione Livorno aprirà al pubblico la propria sede sabato 5 ottobre dalle 16,00 alle 20,00 e sarà possibile visitare integralmente la collezione d’arte.
Torna, infatti, Invito a Palazzo, l’ iniziativa promossa dall’ABI giunta alla XVIII° edizione che prevede ogni primo sabato del mese di ottobre l’apertura e le visite guidate delle sedi storiche degli Istituti associati, offrendo la possibilità ai cittadini e ai turisti di visitare Palazzi normalmente non aperti al pubblico. L’iniziativa si svolge sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Passando da un nucleo di stampe antiche di Livorno il visitatore sarà accompagnato tra le sale dedicate a Benvenuto Benvenuti, il pittore livornese a cui è intitolata la collezione e al suo Maestro Vittore Grubicy de Dragon.
Il percorso continuerà tra i pittori macchiaioli e il Gruppo Labronico fino ai più recenti rappresentanti della pittura futurista ed astrattista del secondo Dopoguerra.
Potrà infine essere visitata la Sala Cappiello con i Manifesti realizzati dall’artista livornese Leonetto Cappiello, considerato il padre del manifesto pubblicitario moderno.
Ingresso gratuito e visite a cura della Cooperativa Diderot.