Tutti a cavallo con il progetto Briciola!
Lunedì 25 Novembre 2019, presso il Centro Equestre San Marco di Rosignano Marittimo (località San Marco), si è svolto il saggio finale del progetto Briciola dell’Associazione Compagnia dell’Alta Maremma Giubbe Verdi impegnata sui temi dell’ambiente e del sociale a favore dei meno fortunati.
Il progetto propone attività ludico ricreative a cavallo per ragazzi e adulti diversamente abili, in collaborazione con altre associazioni del territorio impegnate nel sostegno di portatori di handicap. Oltre a privilegiare il rapporto con l’animale, l’iniziativa consente di offrire alle persone diversamente abili un ulteriore spazio, nei momenti di tempo libero, per esperire nuove sensazioni ed emozioni in ambito ricreativo e sociale.
E’ rivolto a circa 22 partecipanti seguiti dalle famiglie e da personale specializzato che a fine progetto partecipano alla giornata di chiusura, per evidenziare l’iniziativa ed i risultati ottenuti.
L’obiettivo è portare gli allievi a conoscere e padroneggiare il proprio corpo, esplorare l’ambiente, acquisire e consolidare le categorie spazio temporali. A fine corso i partecipanti riescono a prendere coscienza e conoscenza di ambienti diversificati, a relazionarsi con coetanei ed adulti in situazioni diverse, a rinforzare il senso di fiducia.
Dal 2015 ad oggi Fondazione Livorno sostiene il progetto Briciola dell’Associazione Compagnia dell’Alta Maremma Giubbe Verdi.