Una borsa di studio per il corso di Incisione e stampa alla scuola Il Bisonte di Firenze
Prorogata al 4 settembre la scadenza del bando
Per custodire e tramandare le tecniche tradizionali della stampa d’arte nel proprio territorio, da diversi anni Fondazione Livorno collabora con la Fondazione Il Bisonte di Firenze mettendo a disposizione borse di studio per l’accesso al corso di specializzazione in Incisione e Stampa d’Arte organizzato da questa scuola internazionale di Grafica d’Arte.
Per l’anno 2022/2023 Fondazione Livorno finanzierà una borsa di studio riservata a nati o residenti nella Provincia di Livorno già in possesso di conoscenze artistiche di base nello specifico ambito dell’incisione.
Il Bisonte, scuola erede della tradizione e dello spirito della stamperia fiorentina omonima fondata nel 1959 da Maria Luigia Guaita, rispetta e tramanda i tesori del sapere educando nuove generazioni di talenti attraverso un sistema didattico aperto, libero e anticonformista, in grado di cogliere gli esiti espressivi contemporanei senza macchiare la tradizione più nobile. I suoi corsi teorico-pratici di incisione, litografia e stampa d’arte, organizzati da trent’anni, hanno permesso a numerosi allievi di acquisire e perfezionare una professionalità artigianale di alto livello.
I candidati dovranno far pervenire la seguente documentazione alla segreteria della Fondazione Il Bisonte all’indirizzo email school@ilbisonte.it entro e non oltre il 4 settembre 2022:
1) Domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti e sottoscritta.
2) Curriculum vitae redatto in italiano o in inglese nel quale devono essere specificati data di nascita, indirizzo, domicilio e/o residenza in Italia, recapito telefonico, indirizzo e-mail, studi compiuti, eventuali attività espositive.
3) Portfolio aggiornato redatto in italiano o in inglese contenente almeno cinque disegni e/o incisioni.
Bando 2022-2023 Specializzazione in incisione e stampa d’arte
Locandina Il Bisonte e Fondazione Livorno
Maggiori informazioni su: Il Bisonte