Flac
Apri il menù del settore Flac

Un’importante ricerca dedicata a Elisa Bonaparte Baciocchi, la principessa di Piombino

photo_2021-03-08_10-25-38

Sarà presentata oggi alle ore 18 durante un webinar (link https://zoom.us/j/92096856271) una nuova e importante ricerca dedicata a Elisa Bonaparte Baciocchi.

Dallo scorso anno il Comune di Piombino, in collaborazione con la Fondazione Aglaia – Diritto al patrimonio culturale e il sostegno di Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura, ha programmato una serie di iniziative per celebrare i 200 anni dalla sua morte.

Maria Anna Bonaparte, detta Elisa, sorella minore dell’imperatore Napoleone (nata ad Ajaccio nel 1777) morì infatti il 7 agosto 1820 a Villa Vicentina, in Friuli-Venezia Giulia, dove era stata costretta ad esiliare dopo la caduta del fratello. Ma le restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19 hanno causato il posticipo della commemorazione.

Gli studi e le ricerche orientate ad accrescere le conoscenze sulla vita di corte di Elisa, pertanto, non si sono fermate nell’agosto 2020, ma, al contrario, si sono arricchite di argomenti che ricercatori e studiosi professionisti stanno affrontando con approccio multidisciplinare.
Il webinar permetterà di coinvolgere e aggiornare i cittadini sulle indagini in corso e gli studiosi del gruppo di lavoro racconteranno la genesi e lo sviluppo delle analisi condotte. Elisa “donna di governo” venne studiata a Piombino nel 2006, in occasione dei duecento anni dell’ingresso nel Principato napoleonico. In questa occasione, invece, gli argomenti affrontati saranno: la bellezza, le arti, la musica, il teatro, le collezioni di antichità, le architetture.

Le ricerche confluiranno in una pubblicazione scientifica di forte impronta divulgativa, che sarà presentata, insieme ad una mostra, il prossimo 25 settembre, nei tempi e nelle modalità previste dall’emergenza.

Questo il programma del webinar Elisa. Principessa di stile

Saluti
Giuliano Parodi Vicesindaco e assessore alla Cultura Comune di Piombino
Olimpia Vaccari Presidente Fondazione Livorno – Arte e Cultura

Marco Paperini Fondazione Aglaia, Past Experience

Interventi
Enrico Colle Museo Stibbert Elisa Baciocchi e l’aggiornamento del gusto in Toscana
Cristina Borgioli Accademia delle Berti Arti di Firenze Seta e oro, le arti tessili al tempo di Elisa
Sara Tagliagamba Università di Urbino–Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti Bianco, beau blue, oro: raffinate porcellane “al gusto di Parigi”. Per una cultura artistica e scientifica per Elisa da Sevrés a Firenze
Danilo Prefumo Centro Paganini per la ricerca e la didattica Niccolò Paganini ed Elisa Bonaparte secondo la storia
Carolina Megale Fondazione Aglaia, Past Experience La passione per l’antico e il Museo particolare di S.A.I. e R
Eleonora Guzzo
ricercatrice indipendente Le architetture per il benessere nella Toscana napoleonica. Dall’architecture à l’antique delle terme di Elisa alla villa di Paolina a Viareggio
Elisa Favilli Fondazione Aglaia, Past Experience L’architettura effimera al servizio della gloria: strutture e archetipi della città ideale alla corte di Elisa
Maria Vanni Peccatori Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica La produzione medaglistica a nome di Elisa Baciocchi tra Parigi e Firenze
Elisabetta Norci Università di Pisa Il piacere di guardare lontano

Sono partner del progetto
Fondazione Spadolini Nuova Antologia, Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, il Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica.

C’era una volta… IL DESINARE

Il prof. Nicola Perullo conversa con Clara Errico e Michele Montanelli domenica 5 dicembre 2021 ore 18.00 - Museo della Città

C’era una volta il desinare è il titolo del quinto incontro di una serie di conversazioni che Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura stanno organizzando sul territorio della provincia per tornare a parlare con il pubblico, proponendo approfondimenti su argomenti connessi...