Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Visita guidata, aperta a tutti, alla mostra di Daniel Schinasi

23-L’angelo e i sopravvissuti dei campi TAG

Oggi, lunedì 29 aprile, presso la sede di Fondazione Livorno (Piazza Grande 23), alle 17,30 partirà una visita guidata, aperta a tutti, alla mostra di Daniel Schinasi, ebreo sefardita di famiglia livornese. L’iniziativa chiude il convegno che si tenuto ieri a Livorno, in Fortezza Vecchia,  dedicato a Frida Misul nel centenario della nascita: donne, Shoah e Resistenza. Altissima la partecipazione e l’interesse registrato dall’incontro che ha chiamato a Livorno numerosi studiosi per ricordare la giovane ebrea livornese deportata ad Auschwitz-Birkenau e scampata all’olocausto.

La giornata di studio e di memoria dedicata a Frida è stata organizzata dal Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici dell’Università di Pisa, dalla Comunità Ebraica di Livorno e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e si è concentrata sulla condizione femminile nei Lager e sul ruolo delle donne nella memoria della Shoah.

Con la visita guidata alla mostra di Schinasi, Fondazione Livorno, che ha finanziato il progetto dell’Università di Pisa dedicato a Frida Misul, propone un’ulteriore occasione per riflettere attraverso l’arte sui valori universali comuni a tutti gli uomini.

Leggi anche

Arte e cultura

Antani, il festival sull’umorismo torna a Livorno

Luca Bottura “capocomico”, con lui autori, vignettisti, scrittori. Appuntamento dal 16 al 18 maggio in Terrazza Mascagni e all'Acquario di Livorno

Livorno, 5 maggio 2025 – Incontri, spettacoli, una rassegna letteraria e i migliori comici, stand up comedian, autori e fumettisti italiani: così il festival sull’umorismo “Antani. Comicità e satira come se fosse” va al mare e propone il meglio della comicità italiana a Livorno...

FLAC - Magazzini del Monte
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi