Apri il menù del settore Volontariato

Webinar Giovani e nuove opportunità

QuiLivorno

E’ questa la registrazione del webinar dedicato alle opportunità dei giovani livornesi, promosso da Fondazione Livorno, che si è tenuto il 22 gennaio scorso. Terzo appuntamento, dopo gli incontri sugli Anziani e sul Dopo di Noi, dedicato ai problemi sociali emergenti, anche in questa occasione si è cercato di individuare quali siano gli strumenti e gli interventi da adottare per affrontarli.
Così ha spiegato il Presidente di Fondazione Livorno Luciano Barsotti nella sua introduzione e in questa direzione si sono mossi gli intervenuti nelle loro relazioni. La Vice Sindaca del Comune di Livorno Libera Camici ha illustrato alcuni aspetti della ricerca condotta dall’Amministrazione in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e finanziata da Fondazione Livorno e la tipologia di interventi per le politiche giovanili del territorio che da questo studio prenderanno ispirazione.

Delle trasformazioni introdotte nel comparto economico con l’impresa sociale e le start up innovative ha invece parlato Riccardo Breda Presidente Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Mentre Gianni Anselmi, Consigliere delegato alla presidenza della Giunta Regionale Toscana, ha spiegato che tipo di opportunità e indirizzi, soprattutto per i giovani e nel settore turistico, potrà portare il Recovery Fund sulla costa Toscana.

Il Direttore generale dell’Acri Giorgio Righetti si è soffermato sulla fascia di età compresa tra 0 e 17 anni illustrando le caratteristiche del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile alimentato dalle fondazioni di origine bancaria associate in ACRI, tra le quali Fondazione Livorno. Righetti ha evidenziato la particolare consistenza economica del fondo che permette ogni anno di promuovere progetti su tutto il territorio nazionale, organizzati e attuati attraverso l’impresa sociale Con i bambini.

Nel trarre le conclusioni, Giovanni Giannone, Consigliere di Amministrazione di Fondazione Livorno, ha sottolineato come questo incontro permetterà di focalizzare le opportunità che si stanno palesando per arricchire il territorio di progetti sempre più importanti e mirati per i giovani.

C’era una volta… IL DESINARE

Il prof. Nicola Perullo conversa con Clara Errico e Michele Montanelli domenica 5 dicembre 2021 ore 18.00 - Museo della Città

C’era una volta il desinare è il titolo del quinto incontro di una serie di conversazioni che Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura stanno organizzando sul territorio della provincia per tornare a parlare con il pubblico, proponendo approfondimenti su argomenti connessi...