Apri il menù del settore Arte e cultura

XIV edizione del Premio Combat

Le opere degli 80 finalisti verranno esposte a Villa Mimbelli a partire dal 17 giugno

Premio Combat 2023 – Livorno Villa Mimbelli

Si avvicina la data dell’inaugurazione della XIV edizione del Premio Combat, il concorso internazionale di arte contemporanea organizzato dall’Associazione Culturale Blob ART ETS in collaborazione con Comune di Livorno e Museo Fattori. Tra i sostenitori dell’iniziativa anche Fondazione Livorno. Dal 17 giugno all’8 luglio, sarà il Museo Civico Giovanni Fattori – Granai di Villa Mimbelli ad ospitare nelle sue sale le 80 opere finaliste provenienti da svariate parti del mondo esponendo nei suoi ambienti prestigiosi le sezioni di pittura, grafica, fotografia, scultura–installazione e video–performance.

Il Premio Combat, il cui nome è ispirato al cinema vero e urgente nato sui campi di battaglia al tempo della Seconda Guerra Mondiale, nasce per avviare un’indagine tra le più interessanti proposte della realtà internazionale dell’arte documentando l’evoluzione dei mezzi espressivi contemporanei.

Gli artisti finalisti

Ecco la lista degli 80 artisti finalisti della quattordicesima edizione del Premio Combat. Di seguito anche l’elenco degli artisti segnalati che verranno pubblicati sul catalogo. Le selezioni sono state effettuate da: Ilaria Gianni (curatrice indipendente), Francesca Baboni (curatrice indipendente), Lorenzo Balbi (direttore MAMbo, Bologna) Andrea Bruciati (direttore Villa Adriana e Villa d’Este, Tivoli), Davide Ferri (curatore indipendente), Stefano Taddei (curatore indipendente).

SEZIONE PITTURA

Gaia Agostini, Alessandro Artini, Prisca Baccaille, Serena Bellini, Elisa Bertaglia, Simone Camerlengo, Anna Cannella, Andrea Ceddia, Chiara Peruch, Sandro Cremonese, Asya Dell’omodarme, Yirui Fang, Gloria Franzin, Vincenzo Frattini, Giulia Tombolato, Leopoldo Innocenti, Olga Lepri, Giulia Mangoni Di S Stefano, Marco Mastropieri, Gemma Mazzotti, Simone Miccichè, Gianpaolo Murtas, Emanuele Pagnanini, Luca Rubegni, Simone Rutigliano, Alan Silvestri, Vale Palmi, Jacopo Zambello, Alberto Zecchini, Xu Zheng

SEZIONE GRAFICA

Esmeraldo Baha, Sofia Bersanelli, Marco Mandorlini, Stefano Minutella, Fiorella Mori, Penelope, Marco Poma, Michele Savino, Silvia Travaglini, Anna Trojanowska