Rinnovo del Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno per il quinquennio 2011-2016.

Riconfermate le cariche del Presidente, avv. Luciano Barsotti e del Vice Presidente, Prof. Carlo Venturini

Nei giorni scorsi la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno ha proceduto al rinnovo del Comitato di Indirizzo per il quinquennio 2011-2016.
L’avv. Luciano Barsotti e il prof. Carlo Venturini sono stati riconfermati, all’unanimità, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Fondazione. Resteranno in carica per altri cinque anni.
Il Comitato di Indirizzo della Fondazione risulta pertanto così composto: Luciano Barsotti Presidente, Carlo Venturini Vice Presidente, Giuseppe Argentieri, Mario Baglini, Gianfranco Balestri, Francesco Bosetti, Maria Crysanti Cagiadiaco, Vittorio Carelli, Paolo Dario, Mauro Fabbri, Paola Jarach, Gabriele Magnoni, Massimo Marini, Marcello Murziani, Ippolito Musetti, Massimo Paoli, Annamaria Pecchioli, Enrico Sassano, Fabio Serini, Giovanni Silvi, Mario Simoni, Daniele Veratti, Riccardo Vitti, Valfredo Zolesi.

Gli Organi di Gestione della Fondazione
Come prevede lo Statuto, approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze il 14 febbraio 2005, e come disposto dal D. L. 153 del 17 maggio 1999, la Fondazione è costituita dai seguenti organi di gestione: Assemblea dei soci, Presidente, Comitato di Indirizzo, Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale.
Il Comitato d’Indirizzo ha funzione decisionale e di indirizzo sui programmi e sull’attività della Fondazione nei settori istituzionali di intervento.
E’composto da 24 membri che durano in carica cinque anni e possono essere confermati per un altro mandato. Oltre a nominare il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale, il Comitato di Indirizzo elegge il Presidente ed il Vice Presidente della Fondazione.
Entrambi sono eletti, come previsto dall’art. 25 dello Statuto, tra i componenti del Comitato di Indirizzo e restano in carica fino alla scadenza del mandato del Comitato che li ha eletti. Le deliberazioni del Comitato vengono eseguite a maggioranza assoluta dei votanti (non si tiene conto degli astenuti) e la votazione viene effettuata a scrutinio palese.

Dei 24 membri che compongono il Comitato di Indirizzo 12 sono designati dall’Assemblea dei soci della Fondazione (Barsotti, Venturini, Argentieri, Balestri, Cagidiaco, Carelli, Jarach, Murziani, Musetti, Pecchioli Tomassi, Silvi, Vitti), 2 dal Comune di Livorno (Baglini, Paoli), 2 dalla Provincia di Livorno (Simoni, Zolesi), 2 da altri Comuni della Provincia (Magnoni) per il Comune di San Vicenzo, (Marini) per i Comuni di Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Cecina e Castagneto Carducci), 1 dalla Camera di Commercio (Bosetti), 1 dall’Associazione Industriali insieme all’A.P.I. ed all’Unione Provinciale Agricoltori (Serini), 1 da Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio di Livorno insieme al Comitato territoriale della Lega delle Cooperative (Fabbri), 1 dall’Università insieme alla Scuola Normale ed alla Scuola Sant’Anna di Pisa (Dario), 1 dalla Diocesi d’intesa con la Comunità Ebraica (Sassano), 1 dalle Autorità Portuali di Livorno e Piombino (Veratti).

Emessi i bandi per la richiesta di contributi alla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno nei settori dell’arte, dell’educazione e del volontariato per l’anno 2012.

La Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno ha emesso tre bandi di concorso per la concessione di contributi nell’anno 2012. Scadrà il 31 gennaio 2012 il termine per la presentazione delle domande dei due bandi relativi ai settori dell’arte e dell’educazione. Per favorire la...