Ecco il video del webinar sul volontariato e i nuovi strumenti per sostenerlo

light-bulb-4514505

È stata la Vicepresidente di Fondazione Livorno Cinzia Pagni a introdurre il webinar sul volontariato e i nuovi strumenti per sostenerlo organizzato da Fondazione Livorno.

A questo quarto webinar (segue quelli rivolti agli Anziani, al Dopo di Noi e ai Giovani), dedicato dalla fondazione ai problemi sociali emergenti e agli interventi da promuovere per affrontarli, sono intervenuti i rappresentanti di importanti enti e associazioni che stanno sperimentando soluzioni innovative di cui il terzo settore potrà beneficiare.

Federico Testa Presidente dell’Enea – agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile – ha parlato del Superbonus, l’agevolazione che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, antisismici, fotovoltaici ecc.  Il Bonus ristrutturazioni e risparmio energetico è stato esteso anche agli Ets e per facilitare l’accesso alle detrazioni, l’Enea, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l’Agenzia delle Entrate, ha messo a disposizione un sito WEB e una guida rapida bonus casa per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici e per la consultazione delle pratiche in corso.

Fabio Gerosa, Presidente dell’impresa sociale Fratello Sole, ha sottolineato come il Social Green Deal – che realizza l’efficientamento energetico di immobili del terzo settore – possa diventare una chiave di emancipazione dalla povertà. L’energia muove il mondo e i più poveri del pianeta scontano in termini di miseria e salute i costi di un uso scorretto delle fonti energetiche. L’energia pulita e accessibile a tutti diventa pertanto l’obiettivo primario di un mondo giusto e di uno sviluppo sostenibile. SLIDE Fabio Gerosa

Paola Caporossi, Direttore di Fondazione Etica ha infine parlato di come gli investimenti a impatto sociale possano trasformarsi in motore di sviluppo economico. Fondazione Etica sta portando avanti il suo percorso di innovazione in ambito politico e sociale basato sull’etica pubblica e la sostenibilità. A Rispescia, in Maremma, ha sostenuto insieme a altri enti, il progetto dell’associazione Lu.Ci.  Così una vecchia colonia che negli anni ‘50 ospitava orfani di contadini sta diventando un polo di aggregazione ma anche una fonte di reddito per la cooperativa che la gestirà, assicurando lavoro a disoccupati, disabili, ex carcerati, migranti ed altri soggetti in difficoltà ed anche studenti dell’istituto alberghiero della zona. SLIDE Paola Caporossi

A trarre le conclusioni è intervenuto il Consigliere di Amministrazione di Fondazione Livorno Fabio Serini che ha ringraziato gli intervenuti per il loro prezioso contributo ed ha confermato la volontà della fondazione di continuare ad assicurare il proprio sostegno alle associazioni di volontariato non solo in termini economici ma anche come punto di riferimento e di dialogo nella ricerca di nuove prospettive.

C’era una volta… IL DESINARE

Il prof. Nicola Perullo conversa con Clara Errico e Michele Montanelli domenica 5 dicembre 2021 ore 18.00 - Museo della Città

C’era una volta il desinare è il titolo del quinto incontro di una serie di conversazioni che Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura stanno organizzando sul territorio della provincia per tornare a parlare con il pubblico, proponendo approfondimenti su argomenti connessi...