Le persone, i mestieri d’arte, gli oggetti unici in esposizione con Fondazione Livorno a Effetto Venezia
Effetto Venezia 2019 è appena cominciato ed eccoci al secondo appuntamento con gli artigiani di Artigianato a Effetto, la mostra-mercato organizzata a Effetto Venezia da Fondazione Livorno in collaborazione con OMA, l’Osservatorio Mestieri d’Arte per la salvaguardia dell’artigianato artistico e del patrimonio dei mestieri d’arte.
Dopo il primo appuntamento con gli artigiani di Artigianato a Effetto, concludiamo questa panoramica delle storie e dei pezzi unici che potrai conoscere durante questa edizione della nostra mostra-mercato, presentando gli altri 7 artisti e artigiani presenti da mercoledì 31 luglio a domenica 4 agosto lungo gli Scali Finocchietti, nel salone e nella chiostra dell’ex Circoscrizione 2.
BeCoot – creatività a lunga conservazione
Coloratissima, ironica, ecologica la fauna diBeCoot in esposizione per il secondo anno ad Artigianato a Effetto. Legno di scarto, bussole, brugole, stoffe… materiali di recupero di ogni tipo passano dalla creatività e dalle mani di Alessandro Di Costanzo, che li trasforma in pezzi unici per l’arredamento e non solo: pesci trombetta, cavallucci marini, pesci chiacchieroni, sardine portachiavi, favolli sceriffo, volpi e animali di ogni tipo da personalizzare a piacimento.
La creatività a lunga conservazione di Alessandro arriva da lontano, da quando con gli amici fonda la rivista livornese a fumetti Hot Dog, per arrivare ad un hobby, quello dell’artigianato di recupero, che è diventato un lavoro, coltivato negli anni completamente da autodidatta.
Come recuperi i materiali per le tue opere?
Prima facevo fatica a trovare i materiali direttamente sulle spiagge o in giro per la strada, adesso molte persone mi conoscono e sanno che potrei aver bisogno di quello che per loro è ormai un rifiuto. A quel punto entro in scena io, prendo smonto e archivio. La mia casa è piena di cassetti suddivisi per occhi di triglia, pinne, chele di granchio!
Posizione fra gli artigiani di Artigianato a Effetto: Salone Scali Finocchietti.
Anni Luce – vetro da indossare
Metti del vetro in mano a un’appassionata di oreficeria, e ti ritrovi in un mondo caleidoscopico, fatto di vetro Tiffany, monili e oggettistica d’arredamento. Pezzi unici che combinano metalli, vetro e preziose galvaniche, forme geometriche e linee sinuose, mosaici e abbinamenti di colore pieno.
Questo è in sostanza Anni Luce il marchio di Jessica Convalle, veterana di Artigianato a Effetto, maestro d’arte del vetro e del cristallo con un’antica passione per il gioiello. I suoi pezzi di artigianato artistico trovano spazio in innumerevoli appuntamenti itineranti, mercatini, mostre, laboratori e in diversi negozi dentro e fuori città.
Da cosa prendi ispirazione?
Dalla vita di ogni giorno, da dettagli, da sguardi sull’architettura, dal mondo della natura, dallo stile colorato e geometrico degli anni ‘70.
Posizione fra gli artigiani di Artigianato a Effetto: Salone Scali Finocchietti.
Roberto Pratali – mosaico antistress
L’artigiano si sa è un tipo paziente, almeno nel suo lavoro, non può avere fretta, ma chi lavora con i mosaici deve essere estremamente paziente. “Alcuni lavori possono richiedere più di 200 ore. Alcune opere non hanno prezzo se si contano le ore lavorate” queste le parole di Roberto Pratali, altro veterano di Artigianato a Effetto.
Una passione che dura da più di venti anni quella di Roberto per il mosaico. Un’avventura cominciata quasi per gioco, per scaricare lo stress accumulato durante la giornata. Un antistress che lo ha portato a realizzare opere di grande valore. In questi anni infatti Roberto ha affinato la tecnica da autodidatta e si è cimentato in disegni sempre nuovi e più difficili, scegliendo e abbinando i colori, con gusto e maestria.
Come coltivi la tua passione per il mosaico?
Quella per il mosaico è una passione che coltivo da solo e come autodidatta, i contatti con i colleghi sono sporadici anche se sempre molto interessanti. I mosaicisti tendono a non svelare i segreti e le conquiste nella propria arte.
Posizione fra gli artigiani di Artigianato a Effetto: Salone Scali Finocchietti.
Laura e Minna – non serve il pollice verde
Madre, finlandese, e figlia, metà finlandese, metà livornese. Laureata all’Accademia di design e del disegno tessile, l’una, fotografa, l’altra, Minna e Laura, si ritrovano insieme alla 5° edizione di Artigianato a Effetto presentando piante ornamentali in tessuto.
“La manualità è nel DNA della nostra famiglia, mio padre lavorava il legno, mia nonna, mia madre, coltivavano il lino e poi lo tessevano, lavorando e decorando i tessuti prodotti, le lenzuola le tovaglie, con altre tecniche ornamentali.” Minna ha poi sostenuto questa manualità con studi specifici sul design e sui tessuti. Oggi realizza a mano pesci, piante, oggetti di qualsiasi tipo, per puro piacere personale. Le sue creazioni però si trovano in qualche punto vendita della città.
L’ultima passione?
I cactus in tessuto.
Posizione fra gli artigiani di Artigianato a Effetto: Salone Scali Finocchietti.
Altrove Art – opere d’arte o mobili d’arredo?
Entrambe le cose per Andrea Rudas, fondatore di Altrove Art, il mobilificio artistico livornese nato meno di 10 anni fa e già con molti estimatori e una produzione viva e costante. Librerie, tavoli, sedie, appendiabiti, accessori per la casa, complementi d’arredo ma anche sculture, il lavoro di Andrea è sempre a metà strada fra arte e artigianato.
La passione per la materia gli arriva direttamente dal padre falegname, dal quale Andrea ha appreso indirettamente le tecniche che usa oggi per costruire i suoi mobili-opere d’arte. Una passione e una manualità che ha scoperto di avere solo da pochi anni, e che sta cercando di mettere a disposizione del proprio lavoro e della comunità, come la scultura “Un Sognatore” donata alle Lambruschini per trasmettere un messaggio di uguaglianza e pace.
La tua ultima passione?
Sarà la vicinanza al mare, sarà che i miei lavori sono sempre stati a contatto con il porto, sarà che oggi ne abbiamo tanto bisogno, ma ultimamente mi sto ispirando al concetto e all’immagine del faro.
Posizione fra gli artigiani di Artigianato a Effetto: Chiostra Scali Finocchietti.
Mon Reve – l’artigianato fa tendenza
Presente fin dalla prima edizione di Artigianato a Effetto, Valentina Magni, sarà presente anche quest’anno con le sue creazioni artigianali a marchio Mon Reve.
Costumi all’uncinetto, borse estive con nappe e ricami, cerchietti carichi di pietre, campanelline e pendenti di ogni tipo, cavigliere piumate, vestiti con dettagli insoliti. Estremamente eclettica e iper femminile, la sua produzione artigianale veste ogni centimetro di pelle con uno stile mai banale, capace di farsi notare con eleganza.
Posizione fra gli artigiani di Artigianato a Effetto: Scali Finocchietti.
Anna Toscano – preziosi intrecci fra passato e presente
L’amore e la bravura di Anna Toscano per i merletti realizzati a mano ha radici profonde. Tante le ore passate a guardare ipnotizzata le mani di quella nonna che sapeva farle volare come farfalle, realizzando pizzi e merletti così belli da arrivare a ricamare in oro le stole di più alti prelati. Tante le ore a provare e a riprovare, imparando le tecniche e i segreti dai migliori: il chiacchierino da una suora, il ricamo antico con perle e pietre da una professionista dell’alta moda dell’atelier di Dior. Una quantità indicibile di borse e gioielli in macramé. La sua è più di una passione, è una manualità che da sfogo alla creatività e riempie ogni momento in cui le mani sono libere!
Quest’anno per la seconda volta Anna sarà presente ad Artigianato a Effetto con i suoi sandali in cuoio, realizzati in collaborazione con un calzolaio locale, borse e altri accessori in macramé.
La tua passione è diventato anche un lavoro?
La mia resta una passione ma ho dovuto cominciare in qualche modo a vendere le mie creazioni, aprendo anche uno shop online, un po’ sulla spinta di amiche ed estimatori, un po’ per far spazio in casa che altrimenti sarebbe piena di borse, sandali, gioielli e merletti!
Posizione fra gli artigiani di Artigianato a Effetto: Scali Finocchietti.
Mercoledì 15 gennaio la quarta giornata di studi con la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Firenze
Livorno, 10 gennaio 2025 – Itinerari in collezione è il titolo del percorso organizzato da Fondazione Livorno e Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Firenze, con l’obiettivo di valorizzare artisti e opere presenti nella collezione d’arte dell’Ente. Nel corso del 2024, e...
Mercoledì 1° gennaio 2025 l'orchestra del Conservatorio P. Mascagni eseguirà le musiche di Márquez, Sibelius, Khachaturian, e Tchaikovsky
Livorno, 10 dicembre 2024 – Al Teatro Goldoni, mercoledì 1° gennaio 2025 alle ore 18, si rinnova il gradito appuntamento con l’atteso Concerto di Capodanno. L’evento, giunto alla 19ª edizione, è realizzato grazie al rapporto di collaborazione che lega Fondazione Livorno, Conservatorio Pietro Mascagni e Fondazione Teatro...
Prosegue il programma biennale a cura di Carico Massimo
Livorno, 4 novembre 2024 – Not as representation è il progetto espositivo di Margherita Moscardini collocato all’interno di Coordinate, il programma biennale a cura dell’associazione culturale Carico Massimo, inaugurato a luglio 2023, che dal 16 novembre prevede interventi artistici che dal nuovo polo culturale...