Apri il menù del settore Arte e cultura

Presentata la stagione teatrale 2024/25 della Fondazione Teatro Goldoni

Lirica, prosa, sinfonica ed eventi sul palcoscenico del Teatro cittadino da ottobre alla prossima primavera

IMG_6709

Livorno, 17 luglio 2024 – Sono 50 gli appuntamenti di lirica, prosa, sinfonica e musica da camera che da ottobre fino alla prossima primavera animeranno le scene dello storico Teatro Goldoni di Livorno. La Stagione teatrale 2024-2025  è stata presentata stamani proprio sul palco del teatro cittadino.

Ad aprire la conferenza stampa è stato il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, che ha posto l’accento sul livello qualitativo degli eventi e su un programma che pochi teatri in Italia possono vantare.

Il Teatro Goldoni è un vero e proprio gioiello della nostra città – ha affermato, a seguire, la neoeletta Vicepresidente di Fondazione Livorno, Prof.ssa Giovanna Colombini –  La Fondazione interviene a sostegno del Teatro non come mero ente erogativo, bensì come promotore e sostenitore della cultura, e la programmazione di quest’anno è di altissimo livello.

Ad illustrare nel dettaglio la nuova stagione teatrale sono stati Emanuele Gamba e Mario Menicagli, rispettivamente Direttore Artistico e Direttore Amministrativo del Teatro Goldoni. Il 5 ottobre, sarà quello della prosa, tra gli altri cartelloni, ad alzare per primo il sipario con La scommessa, dramma ridicolo in due atti dell’attore, regista ed autore livornese Emanuele Barresi, per una stagione che proseguirà con attrici ed attori quali Giuliana De Sio, Milena Vukotic, Geppi Cucciari, Umberto Orsini e Franco Branciaroli, Neri Marcorè e molti altri.

Sarà la volta della lirica il 26 ottobre con l’esecuzione per la prima volta al Teatro Goldoni della grandiosa e possente Messa da requiem per soli, coro ed orchestra di Giuseppe Verdi e che proseguirà con altri due capolavori del Cigno di Busseto quali La traviata (3 gennaio) e Falstaff (24 e 26 aprile) con Tosca di Puccini (attesa  il 14 e 16 marzo). Il compositore livornese Pietro Mascagni – di cui il Mascagni festival, dipartimento della Fondazione Goldoni, si appresta a celebrare dal prossimo 2 agosto con la quinta edizione del Festival – sarà ricordato nel giorno in cui cade l’anniversario della sua nascita (il 7 dicembre) con Buon compleanno Mascagni ed i cori tratti dalle sue opere. La proposta lirica sarà completata con il doppio appuntamento per “Opera Oggi”, una rassegna che propone l’ascolto di opere del passato rivisitate con occhio moderno (Cantata del caffè BWV 211 di Johann Sebastian Bach) e novità di musicisti del nostro tempo come Michele dall’Ongaro e Maurizio Agostini (che presenterà un lavoro in prima assoluta).

Protagonista nella lirica così come nella ricca stagione sinfonica (14 concerti complessivi, con il progetto artistico di Emanuele Gamba e Luciano Corona e la consulenza musicale di Paolo Noseda), sarà l’Orchestra del Teatro Goldoni gestita da Opera Music Management e vedrà la partecipazione direttori e solisti affermati nel panorama artistico internazionale, anche grazie alla rinnovata collaborazione con Accordi Musicali International Classical Music Festival e con l’apprezzata Orchestra della Toscana che sarà impegnata in due concerti.

La proposta musicale sarà ulteriormente ampliata con l’apprezzata rassegna di musica da camera “Classica con gusto” in Goldonetta, realizzata con Menicagli Pianoforti ed il progetto artistico di Carlo Palese, giunta alla XIV edizione (7 appuntamenti) e da ulteriori contributi a questo genere musicale così ricco di fascino con i solisti dell’Orchestra Goldoni ed il progetto artistico di Luciano Corona in collaborazione con Opera Laboratori e AMAT Teatri di Siena. Agli spettacoli oggi presentati, nel corso dell’anno si aggiungeranno altri eventi ed iniziative.

Conferme abbonamenti presso il botteghino del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290) dal 25 luglio al 22 agosto (martedì e giovedì 10/13); nuovi abbonamenti dal 27 agosto (martedì e giovedì 10/13); biglietti per i singoli spettacoli in vendita dal 17 settembre (martedì e giovedì 10/13).

Tutte le informazioni sulla stagione su www.goldoniteatro.it

Programma Teatro Goldoni 2024-25

Gli “Artigiani del suono” a Effetto Venezia – L’arte di far vibrare la materia

Dal 31 luglio al 4 agosto, nella Sala Simonini sugli Scali Finocchietti, la mostra dedicata alla costruzione di strumenti musicali