Aiuti alle scuole alluvionate dell’Isola d’Elba

In segno di solidarietà e vicinanza alla comunità dell’Isola d’Elba, colpita dall’alluvione dello scorso 7 novembre, la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, nell’ultima riunione del 2011 del Consiglio di Amministrazione, ha deliberato contributi a favore di due scuole di Campo dell’Elba che hanno presentato progetti di aiuto per i danni subiti dall’inondazione.
Il primo contributo, di 30 mila euro, è andato all’Istituto Comprensivo “G. Giusti”. Il secondo, di 15.860 euro, all’Associazione Scuola Cattolica dell’Infanzia “Vincenzo e Tommasina Battaglini”. Le due scuole si trovano a Marina di Campo, una frazione del Comune di Campo nell’Elba, particolarmente danneggiata dall’esondazione del Fosso degli Alzi e alle prese con i difficili lavori di ricostruzione.
Il contributo della Fondazione permetterà alle scuole di ripristinare gli arredi e i sussidi didattici e multimediali messi fuori uso da quella terribile ondata di fango alta un metro e mezzo che spazzò via case e auto, fece crollare ponti, interruppe strade e isolò paesi interi, provocando la morte di un’anziana signora sorpresa in casa dalla piena.