Incontro con la Fondazione CON IL SUD

Giovedì 26 settembre alle ore 15.30, presso la sede della Fondazione Livorno, si terrà un incontro di approfondimento sulle attività della Fondazione CON IL SUD, ente non profit di diritto privato nato nel novembre del 2006 (come Fondazione per il Sud) dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato
Il Presidente della Fondazione con il Sud, Dr. Carlo Borgomeo, aprirà l’incontro sul tema “Ruolo e attività della Fondazione con il Sud”. Le conclusioni saranno invece affidate al Dr. Antonio Miglio, Vicepresidente dell’ACRI, con un intervento dal titolo “Il senso di un’alleanza”.
Saranno presenti i rappresentanti delle Fondazioni Bancarie della Toscana e delle Associazioni del Terzo Settore del territorio.
La Fondazione CON IL SUD favorisce percorsi di coesione sociale per lo sviluppo del Mezzogiorno. Sostiene interventi per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità.
Ha sostenuto oltre 430 iniziative, tra cui la nascita delle prime tre Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, coinvolgendo nelle partnership di progetto oltre 5.500 organizzazioni ed erogando complessivamente oltre 96 milioni di euro.

Emesso il Bando Città in Coro 2014

Ritorna, anche per il 2014, Città in Coro, il bando rivolto alle corali di Livorno e provincia. L’iniziativa, alla sua quarta edizione, è stata promossa da Fondazione Livorno e Fondazione Goldoni, nel quadro di una comune programmazione di proposte culturali, per valorizzare le diverse...