PoseiDrone è stato presentato a San Diego

E’ sbarcato negli USA, in una delle più importanti conferenze di oceanografia a livello mondiale, il progetto PoseiDrone, sviluppato all’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna con il finanziamento della Fondazione Livorno.
A differenza della maggior parte dei robot subacquei, PoseiDrone è fatto prevalentemente in gomma: questa caratteristica gli garantisce flessibilità e gli permette di sopportare urti violenti senza danni o ammaccature. PoseiDrone è considerato il ’fratello maggiore’ di Octopus, il primo robot-polpo che ha fatto da apripista alla nuova generazione dei robot flessibili. Anche Octopus è nato nell’Istituto di Biorobotica diretto da Paolo Dario e in prima fila nella cosiddetta ”ricerca bioinspirata”, che osserva la natura per coglierne i principi fondamentali e trasformali in nuove tecnologie. Il prototipo, in fase di test, è stato presentato al convegno internazionale ”Ocean 2013” in corso a San Diego dal 23 al 27 settembre. Ad accompagnarlo la coordinatrice del progetto Cecilia Laschi, insieme ai ricercatori che lo hanno realizzato: Andrea Arienti, Michele Giorelli e Francesco Giorgio Serchi. PoseiDrone sarà protagonista della Notte dei ricercatori che si celebrerà il 27 settembre in Italia e complessivamente in 300 città d’Europa. A Livorno, per l’occasione, è stata organizzata una manifestazione a Villa Letizia presso il Polo Universitario Sistemi Logistici con appendice al Museo di Storia Naturale dove è stato predisposto un laboratorio scientifico per bambini sugli insetti.

Emesso il Bando Città in Coro 2014

Ritorna, anche per il 2014, Città in Coro, il bando rivolto alle corali di Livorno e provincia. L’iniziativa, alla sua quarta edizione, è stata promossa da Fondazione Livorno e Fondazione Goldoni, nel quadro di una comune programmazione di proposte culturali, per valorizzare le diverse...