Presentazione del Documento Programmatico Previsionale 2014

Venerdì 29 novembre 2013, alle ore 16.30, presso la sede della Fondazione sarà presentato il Documento Programmatico Previsionale 2014. Il DPP dell’attività istituzionale prevista per l’anno 2014 è stato approvato il 31 ottobre 2013 dal Comitato d’Indirizzo e formula proposte sulle iniziative da promuovere nell’esercizio del prossimo anno. Con questo documento, redatto nel rispetto delle linee generali già delineate per il triennio 2012-14, la Fondazione traccia un piano di interventi e iniziative con il quale si impegna a destinare le risorse disponibili per l’attività erogativa dell’anno 2014, definendo modalità operative e regole adottate per la sua realizzazione. Anche per questo anno è stato raggiunto l’obiettivo di mantenere il più possibile costanti nel tempo i flussi.
Le risorse disponibili per il 2014, infatti, si attesatano sui 3 milioni di euro e saranno ripartite nei cinque settori di intervento programmati: Arte, Educazione, Volontariato, Salute e Ricerca.
Una quota in percentuale più elevata sarà destinata al Volontariato, settore in cui si avverte maggiore il fabbisogno sul territorio a causa del perdurare della crisi economica.
In occasione della presentazione del Documento Programmatico Previsionale verrà consegnato il volume che riepiloga l’attività istituzionale svolta nell’anno 2012.
Ogni anno la Fondazione Livorno realizza una pubblicazione con la quale illustra i progetti finanziati, offrendo una serie di dati sulla ripartizione delle risorse effettuata.
La pubblicazione viene redatta a consuntivo dell’anno già trascorso e quindi, in questo caso, si riferisce al 2012, anno il cui la Fondazione ha erogato un totale di 2.767.326 euro per finanziare 163 progetti, propri o presentati da enti e associazioni non profit.
I dati relativi al 2013, non essendo ancora chiuso il bilancio, sono ancora provvisori e saranno elaborati e pubblicati nel corso del prossimo anno.

All’incontro sarà pertanto data una comunicazione sull’attività programmata per il 2014, con informazioni sui bandi previsti e sulle modalità di accesso ai finanziamenti, ma verranno anche resi noti i risultati dei progetti già avviati o conclusi, grazie alla partecipazione di rappresentanti di associazioni, enti e istituzioni locali che hanno promosso, ed illustreranno, le iniziative realizzate con il contributo della Fondazione.

Introduce e modera:
Carlo Venturini, Vicepresidente Fondazione Livorno

Presentazione dei dati economico-finanziari dell’esercizio 2013
Luisa Terzi, Segretario Generale Fondazione Livorno

Interventi programmati:
Paolo Dario, Direttore Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e del Polo Sant’Anna Valdera,
Costanza Galli, Responsabile Hospice Livorno USL 6,
Anna Tempestini, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Piombino,
Roberta Morelli, Presidente Associazione “Ci sono anch’io” Onlus di Piombino,
Barbara Rossi, Presidente Associazione Haccompagnami Onlus di Rosignano Solvay,
Iginio Giardini, Presidente Ente Nazionale Sordi sezione di Livorno,
Leonilda Martini, Presidente Associazione Spazio H Onlus di Piombino,
Mauro Bini, Presidente Arci Servizio Civile Bassa Val di Cecina,
Vittorio Ceccanti, Direttore artistico Associazione Amici della Musica di Livorno,
Paolo Batoni, Presidente Associazione Culturale Blob Art di Livorno,
Mario Menicagli, Direttore artistico Scuola Comunale di musica Clara Schumann di Collesalvetti.

Conclude:
Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno

Emesso il Bando Città in Coro 2014

Ritorna, anche per il 2014, Città in Coro, il bando rivolto alle corali di Livorno e provincia. L’iniziativa, alla sua quarta edizione, è stata promossa da Fondazione Livorno e Fondazione Goldoni, nel quadro di una comune programmazione di proposte culturali, per valorizzare le diverse...